Foto di Davide Armento

SFONDAMENTO COLLETTIVO

Tag, scritte e disegni sullo sfondo di 4 stampe a tema Hip Hop

4 luglio 2022

Articolo a cura di Francesco Fungo Borghi

per Emersa Aps

Nella serata del 15 giugno 2022 che abbiamo realizzato in collaborazione con SD Factory a Reggio Emilia, oltre all’aspetto musicale con concerti, nuove ed entusiasmanti modalità di freestyle, scratch e rap abbiamo curato in parallelo una piccola mostra e un angolo tag. Non propriamente un angolo, ma una bella tavolata dove abbiamo messo a disposizione alcuni supporti per scrivere, disegnare e taggare (il firmare dei writer). Siccome l’evento che abbiamo realizzato si intitolava “Hip Hop night” abbiamo messo a disposizione sia 4 giganteschi fogli che alcuni vinili, pronti per essere scritti, disegnati e taggati da chiunque fosse presente alla serata. 

Abbiamo fornito supporti che fossero inusuali sia come sfida al pubblico, della serie “provate a riempirli tutti” sia per andare oltre i margini canonici che di solito contengono i nostri segni liberi. Pensate a quante scritte sono finite sui banchi invece di restare suoi fogli: il fascino della vastità dello sfondo ha fatto sbocciare fior fiore di effimere opere d’arte cancellate al suono della campanella. Il rapporto con la superficie, lo spazio che possiamo toccare, è un’aspetto fondamentale nella disciplina del writing. Non siamo abituate come persone né tantomeno come cittadini a dialogare ed entrare in con-tatto con le superfici che ci circondano, per questo cerchiamo di creare occasioni in cui esperire questo rapporto.

E così è stato, la possibilità di disegnare su superfici estese e familiari come la carta e inesplorate come il vinile ha attirato tante persone al tavolo che si sono cimentate con marker e pennarelli. Creare possibilità collettive di questo tipo scatena dinamiche artistiche e di socialità davvero preziose. Non si sono lanciati sui fogli solo i writer, o gli habitué del disegno ma anche chi da tanto tempo non tracciava segni in libertà, senza una finalità precisa, se non quella di divertirsi vagando con il pensiero e rispondendo agli stimoli che scaturiscono dal foglio stesso, segnato da chi è passato prima.

Al termine della serata abbiamo raccolto i fogli e dopo averli studiati un po’ li abbiamo fotografati per incastonarci, come da progetto, elementi tipici della cultura Hip Hop, uno per ogni disciplina. Nasce così Elementi Hip Hop la nostra prima serie di 4 stampe da “sfondamento collettivo” che potrete trovare ai nostri eventi o scrivendoci direttamente.

 

“Segni in libertà, senza una finalità precisa, se non quella di divertirsi vagando con il pensiero e rispondendo agli stimoli che scaturiscono dal foglio stesso, segnato da chi è passato prima”