SANTILIO A PAROLE

“Santilio a parole” è un progetto di Emersa APS ideato per coinvolgere le persone che vivono nel comune di Sant’Ilario d’Enza (RE) nella realizzazione di graffiti e opere murali di arte urbana.
Il progetto prevede due fasi di realizzazione, inizialmente saranno raccolte parole che descrivono il paese di Sant’Ilario d’Enza, o come viene spesso chiamato Santilio, che in un secondo momento saranno dipinte su muri all’interno del territorio comunale.
L’intenzione su cui è strutturata l’iniziativa è quella di rendere visibili e materiali i pensieri delle persone che vivono e attraversano Santilio dipingendole. Al contempo sarà stimolata la partecipazione all’ideazione di un’opera che oltre agli effettivi realizzatori materiali potrà vantare tra i propri autori tutte le soggettività che vorranno dare il proprio contributo.

Gli artisti realizzeranno un’opera il cui soggetto principale sarà Sant’Ilario d’Enza e al suo interno saranno inserite, dopo una selezione, le frasi e le parole raccolte.

Come partecipare

Per contribuire è sufficiente scrivere una o più parole o una frase (massimo 140 caratteri spazi inclusi, in qualsiasi lingua) che descrive secondo la propria sensibilità il paese di Sant’Ilario d’Enza o come piace chiamarlo a noi Santilio. Non ci sono limiti di età, per partecipare è sufficiente conoscere il paese, o anche solo averlo incontrato o attraversato una sola volta. (La compilazione rispetta la vigente normativa sulla privacy).

Cos'è per te Santilio?

“Santilio a parole” fa parte del progetto “Oltre Muro” tramite cui Associazione Emersa prevede la realizzazione di graffiti e street art in contesti urbani tramite diverse formule di compartecipazione.

“Santilio a parole” e “Oltre Muro” sono progetti che hanno vinto un bando di finanziamento del comune di Sant’Ilario d’Enza (RE).