Foto di Valentina Muzzioli

ALLA FINE SONO USCITO… PER DIPINGERE!

Graffiti e beat a Biasola

27 settembre 2023

Articolo a cura di Francesca Prati

per Emersa Aps

Il 23 settembre 2023 presso il centro sociale Biasola (RE), si è svolto l’evento “Giovani in festa” in cui è sono stati presentati vari progetti realizzati quest’anno come: “Ragazzi in movimento”, “Presente!”, “Estate giovani passi”, “Un territorio e i suoi passi”. Tutti questi percorsi sono una fotografia della forte spinta che la crescita educativa e sociale sta vivendo sul nostro territorio e una conferma del fatto che sia un valore pulsante nella nostra comunità.

Noi di Emersa APS siamo stati coinvolti in questa iniziativa, contribuendo con un laboratori di graffiti e uno di produzione musicale per l’inaugurazione dei murales realizzati con il progetto “Ragazzi in Azione”, insieme all’associazione “Arca in Movimento”.

Lo scopo di questo progetto è stato quello di rivitalizzare e riqualificare spazi comuni per eventi ed attività ricreative con l’aiuto dei ragazzi e delle ragazze che vivono e attraversano il quartiere.

Salmo in una delle sue canzoni scrive: “Ho paura di uscire e invece son uscito” penso che questo rappresenti una sintesi metaforica più che appropriata del messaggio che abbiamo voluto trasmettere con il progetto. In questo clima post pandemico, dove le relazioni sociali sono sempre più compromesse, abbiamo voluto far uscire i ragazzi dalle mura domestiche, da schemi preimpostati, da pregiudizi e preconcetti per camminare insieme verso un unico obiettivo: rivitalizzare i luoghi che sentiamo nostri e che viviamo tutti i giorni spesso inconsapevolmente.

Una volta usciti sono stati proprio i giovani abitanti del quartiere a suggerire i punti cardinali su cui concentrarsi tramite semplici brain-storming da cui sono emersi temi come l’ecologia e la diversità. Da ordinarie immagini della loro quotidianità hanno generato validi suggerimenti per un maggiore e migliore equilibrio sociale. Insieme a loro abbiamo quindi abbozzato le idee, progettato i graffiti, pulito le superfici degli edifici ed infine dipinto i muri con tanta pazienza, energia, prospettiva e condivisione.

Alla conclusione dei lavori con le mani sporche di colore, oltre al sudore e probabilmente nuove amicizie da coltivare, a noi e ai ragazzi è rimasta addosso la piacevole sensazione di avere un piccolo ruolo nella società, di sentirci qualcuno nel dare una nuova forma ad ambienti che di forma ormai non ne avevano più. Ci siamo sentite una parte di un tutto, molto in divenire, di un futuro che possiamo costruire senza dubbio insieme con fantasia, premura e molto colore.

Un ringraziamento particolare va a Valentina Muzzioli che con le sue foto pazzesche, unite a qualche mio scatto realizzato in itinere, hanno documentano come il colore possa prendere forma e come la forma abbia preso colore. Grazie alla meticolosa passione del nostro direttore artistico Giulio Tirelli, grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato a “Giovani in festa”, e soprattutto grazie a tutte le persone e a tutti i ragazzi e le ragazze che mi hanno insegnato a non dimenticare di dipingere ogni sfumatura della diversità perché forse è proprio li che si nasconde la ricchezza delle cose. 

Al prossimo graffito!

“La piacevole sensazione di avere un piccolo ruolo nella società, di sentirci qualcuno nel dare una nuova forma ad ambienti che di forma ormai non ne avevano più.”