OLTRE MURO

“Oltre muro” è un progetto di Emersa APS che mira a coinvolgere le persone nella realizzazione di iniziative volte alla creazione di graffiti e opere murali. Il coinvolgimento è diversificato a seconda dell’intervento artistico, tenendo presente contesto sociale, locazione, impronta culturale e impatto educativo.

“Oltre muro” si sviluppa nel tempo, non è limitato ad una singola iniziativa, si alimenta e si rinnova coinvolgendo altre soggettività.

Il nome “Oltre muro” ha una doppia valenza, in primis indica la volontà di andare oltre alla  semplice idea di graffiti e writing, ideando azioni in grado di coinvolgere le persone anche sul piano sociale e culturale oltre che su quello estetico e urbanistico. In secondo luogo “Oltre muro” è un invito a superare le diverse forme di muro che ci ostacolano, dalle pareti che rappresentano una sfida da superare per chi dipinge, fino alle barriere, non solo fisiche, che rendono difficile la comunicazione e il movimento delle persone e delle culture.

 

OBIETTIVI

Il progetto “Oltre muro” ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione la progettazione e creazione di graffiti e opere murali con le persone, per alimentare l’interazione e l’incontro all’interno di un tessuto sociale, contrastando una dinamica di fruizione passiva in favore di una lettura attiva e partecipata dell’arte muraria. Arte che da sempre sbilancia il contesto, urbano e non, un di più, che incontra e si scontra con chi attraversa lo spazio, lo vive e si trova di fronte qualcosa di nuovo.

Ogni intervento diventa un momento di socialità in cui è possibile creare interazioni tra artisti e artiste, i semplici passanti e l’opera stessa. Le interazioni possono essere previste come parte integrante dell’intervento e in alcuni contesti, possono essere studiate forme di  partecipazione diretta alla creazione da parte di non addetti ai lavori. La creazione di nuovi graffiti, e più in generale l’atto del dipingere, riempie uno spazio che va oltre la superficie rendendolo attraversato e pulsante di vita, un luogo di divertimento come di apprendimento  alimentando la possibilità di incontro e scambio.

Gli eventi si presentano come occasioni per approfondire determinate tematiche che, grazie alla creazione di graffiti, possono essere affrontate partendo da uno spunto visivo. Inoltre non solo le opere di per sé sono foriere di contenuti, ma anche il luogo e il momento scelto per la loro realizzazione.

La creazione di vere e proprie opere d’arte, oltre al portato sociale e culturale che emerge durante la realizzazione, garantisce un valore artistico che non necessariamente si traduce in un vantaggio economico. Il miglioramento estetico per quanto evidente è difficilmente misurabile se non attraverso il dialogo che si instaura tra l’opera e lo sguardo, tra il muro e il passante. Intervenire in un contesto urbano significa rendere evidente un muro, cambiare un luogo nella sua dimensione più superficiale, per risemantizzarlo e trasformare in profondità il modo di guardarlo e viverlo.

 

PARTECIPARE

Ogni soggettività, privati cittadini e cittadine, associazioni, commercianti, artisti e artiste può proporre spazi per la realizzazione di nuovi graffiti, suggerire tematiche da affrontare e modalità di intervento.

Enti ed istituzioni possono collaborare per pianificare interventi sia in luoghi simbolici e di forte valenza socio-culturale sia in contesti periferici e di abbandono. Si possono affidare ad Emersa APS nella realizzazione dell’azione o avanzare proposte da strutturare in modalità concordate.

Le singole azioni sono strutturate in diverse fasi quali: ideazione, progettazione, realizzazione e narrazione.

Ideazione
L’ideazione di un evento o di una serie di iniziative è il primo tassello del percorso di creazione di ogni attività del progetto “Oltre muro”. Fondamentale è riuscire a recepire gli stimoli, a cui da sempre Emersa APS è sensibile, provenienti da istanze sociali, territorio, arte, storia e cultura. La ricerca di suggestioni nasce dal contatto con le diverse realtà che tramite contatto diretto e o per ricerca mirata, favoriscono la creazione di una connessione. Lo sviluppo di progettualità comuni nasce da affinità in grado di intessere un’intesa. Emersa APS vanta diverse collaborazioni sul territorio e mira ad ampliare la propria rete, anche grazie al progetto “Oltre muro”, per raccogliere sia nuove proposte di attività sia inviti per collaborazioni.

Progettazione
Durante la fase di progettazione si concretizza il dialogo creatosi tra le diverse soggettività coinvolte e gli stimoli pervenuti. Questo implica elaborare un piano che dopo un’iniziale  traduzione delle idee in immagini strutturi tutta l’azione sia da un punto di vista contenutistico che di realizzazione pratica. La proposta delle immagini viene sempre calibrata in base al contesto di realizzazione e alle soggettività coinvolte nella realizzazione. Talvolta il contenuto grafico può essere subordinato alla dinamica partecipativa sia essa di natura sociale o educativa, mentre in altri casi può risultare l’elemento cardine di un’iniziativa. La sfida del progetto “Oltre muro” è anche quella di riuscire a coniugare l’arte come espressività di artisti e artiste libere con il tessuto socioculturale. Per questo la progettazione si fonda sia sul fattore creativo, coinvolgendo artisticamente persone in grado di restituire una propria visione della realtà, sia sulla consapevolezza che dipingere una qualsiasi superficie è un atto denso di significato e come tale deve tenere conto della società in cui si inserisce. 

Realizzazione
La realizzazione è la fase in cui gli artisti e le artiste necessitano di uno spazio fisico e mentale per mettersi al lavoro e creare materialmente l’opera. La libertà artistica e le esigenze tecniche consentono comunque la partecipazione di soggettività esterne, sia per un supporto pratico che per un intervento estetico. A seconda delle possibilità persone non avvezze al mondo dei graffiti possono imparare a dipingere ed avvicinarsi alla cultura del writing in modo diretto. 

Narrazione
Per favorire una narrazione dell’intervento che sia completa e fedele al reale percorso di progettazione e realizzazione occorre seguirne le diverse fasi e comunicarne con le dovute modalità gli esiti (articoli, foto reportage, video racconti, ecc.). La partecipazione al processo di narrazione implica conoscere il retroterra culturale da cui si sviluppano le azioni, per questo Emersa APS mette a disposizione materiale cartaceo e digitale, e si rende disponibile per fornire informazioni esaustive sulle dinamiche del progetto. 

È importante invertire la tendenza che criminalizza i graffiti e il writing con la consapevolezza che se venissero raccontati per quello che sono e non stigmatizzati per fini propagandistici, ne beneficerebbero sia gli artisti e le artiste che le altre persone, non da ultime le istituzioni pubbliche. Non si tratta di edulcorare la realtà, ma di offrire una visione completa e approfondita di modo che ogni persona possa avvicinarsi al percorso artistico e alle scelte grafiche per comprenderle al meglio.

 

Oltre Muro è un progetto che ha vinto un bando di finanziamento del comune di Sant’Ilario d’Enza (RE).