Progetti

Emersa come associazione sviluppa progetti di natura artistica e culturale collaborando con soggettività ed enti per realizzare percorsi volti alla creazione e alla partecipazione sia di iniziative pubbliche che di attività laboratoriali.

Gli obbiettivi sono favorire e stimolare, soprattutto nei più giovani, l’incontro e la pratica con discipline artistiche e mezzi d’espressione alternativi, promuovendo dinamiche educative orizzontali e inclusive all’interno di laboratori, concorsi ed altre possibilità formative.

Ad oggi, uno degli impegni maggiori di Emersa è anche la sfida costante di mettere in relazione la progettazione e la creazione di graffiti e pitture murali con le persone che vivono e animano un tessuto sociale, per incoraggiare una lettura attiva dell’arta urbana in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni. Una sfida articolata nel tempo e nello spazio ma che permette a diversi attori di confrontarsi per raggiungere nuovi risultati.

PROGETTI ATTIVI

OLTRE MURO
“Oltre muro” vuole coinvolgere enti e soggettività nella realizzazione di iniziative volte alla creazione di opere di arte urbana e graffiti, tenendo presente contesto sociale, locazione, impronta culturale e impatto educativo.
Scopri di più

SANTILIO A PAROLE
“Santilio a parole” è un progetto per coinvolgere le persone che vivono Sant’Ilario d’Enza nella realizzazione di un graffito, all’interno del progetto “Oltre muro”.
Scopri di più

ALTRO MURO
“Altro muro” mira a stimolare la ricerca e i suggerimenti di spazi da dipingere tramite un modulo predisposto per le segnalazioni.
Scopri di più